E’ possibile separarsi e divorziare a distanza?
 
E’ una domanda che ci viene posta spesso.
 
La risposta è si, ma a delle condizioni!
 
Anzitutto è necessario che entrambi, sia moglie che marito, siano d’accordo a procedere con la separazione e/o con il divorzio.
 
La procedura deve essere consensuale.
 
Questa procedura che evita alla coppia di recarsi in Tribunale si chiama: negoziazione assistita che evita appunto alle Parti di andare in Tribunale.
 
Con la procura di negoziazione assistita non è necessario con la coppia compaia  avanti il Giudice è necessario soltanto che le Parti si accordino sulle condizioni di divorzio.
 
Sarà compito degli avvocati raccogliere le volontà della coppia e fargli sottoscrivere un accordo di separazione e/o divorzio e di raccogliere le firme.
 
Una volta che l’accordo sarà firmato gli avvocati si occuperanno di depositare l’accordo presso il Tribunale competente.
 
Come funziona?
 
La  procedura di negoziazione assistita è tutta telematica
 
L’avvocato avrà bisogno dei seguenti documenti :

E poi?

Una volta raccolti  questi documenti gli avvocati predisporremo l’accordo con tutte le condizioni previste insieme ai due coniugi e che questi vorranno inserire di comune accordo.

Una volta redatta la convenzione e gli accordi e dopo che gli avvocati avranno raccolto le firme la procedura sarà inviata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale competente.

Il procuratore esaminerà tutti gli allegati, la convenzione e gli accordi dopo di che rilascerà un nulla osta.

Con il rilascio del nulla osta i due coniugi si potranno considerare separati o divorziati. 

L’avvocato provvederà a comunicare, entro 10 giorni dal rilascio del nulla osta, al Comune dove è stato celebrato il matrimonio il relativo provvedimento che verrà trascritto.